Uso di sistemi innovativi per la commercializzazione dei prodotti aziendali e la gestione sostenibile delle dinamiche logistiche aziendali ed il trasporto delle merci
Scopo principale della presente azione e degli strumenti che intende mettere in atto, è quello di creare un collegamento organico tra l’intera domanda potenziale di “beni e servizi sostenibili e solidali ” della compagine beneficiaria, ( singoli consumatori, operatori della distribuzione biologica, esercenti indipendenti, operatori della ristorazione, fruitori del territorio, turisti), e l’insieme delle aziende aderenti al progetto.
Cuore dell’azione e l’adozione di adeguati software, che operando nella logica del sistema esperto, dovranno garantire un costante e tempestivo flusso di informazioni e contatti al fine di consentire in tempo reale l’acquisto o la fruizione di beni e servizi di “qualità totale” alle migliori condizioni di costo economico e ambientale.
La piattaforma digitale dovrà quindi costituire un “luogo” di incontro tra la domanda e l’offerta, ma dovrà al contempo selezionare la migliore situazione possibile per offrire (la dove richiesto) le migliori condizioni possibili di trasporto e di logistica, ospiterà la banca dati contenente tutte le informazioni relative alle aziende del partenariato di progetto, le certificazioni e quanto altro necessario per qualificare le produzioni e i servizi in uscita.
Particolare attenzione sarà posta alle performance aziendali circa il valore della “qualità totale”, soprattutto in termini di riduzione degli imput energetici e di emissioni di CO2, diretta o equivalente per conversione convenzionale di altri parametri aziendali.
Tutte le informazioni della banca dati saranno attraverso la lettura dei codici QR code , mediante l’uso di un’apposita applicazione scaricabile sugli apparecchi iPhone e compatibili.
Il sistema dovrà consentire il calcolo in tempo reale del vantaggio ambientale e salutistico collegato alla scelta dei prodotti e dei servizi della rete di progetto, attribuendo un credito di emissione a favore degli utilizzatori (consumatori/fruitori), tale credito si tradurrà in un vantaggio di acquisto (sconto sul prezzo ) per l’acquisto successivo nell’ambito della rete.
Un’apposita applicazione consentirà all’utente di collegarsi mediante un semplice telefonino al sistema per selezionare i servizi necessari, consultare le informazioni disponibili ed effettuare l’ordine che sarà trasmesso direttamente all’azienda produttrice (del prodotto/servizio) e alle aziende eventualmente disponibili per i servizi aggiuntivi.
Nello specifico l’azione prevede la implementazione di un sistema innovativo di commercializzazione mediante la raccolta, catalogazione e sistematizzazione di tutte le informazioni aziendali e commerciali inerenti le aziende partner di progetto e conseguente organizzazione digitale mediante:
- Uso di piattaforma web, dotata di interfaccia social e speciali app, consentirà il monitoraggio in tempo reale dell’offerta e della domanda al fine di consentire una rapida ed efficiente gestione degli ordini e delle consegne.
- Utilizzo di app specifiche permetterà di conoscere in tempo reale il valore biologico e ambientale di ogni prodotto, la storia aziendale, la disponibilità e le modalità di acquisto o fruizione.