Promozione dei contenuti di prodotto e dei claims ambientali attraverso sistemi specifici
L’azione prevede l’adozione di claims ambientali specifici, mediante l'elaborazione di materiale descrittivo delle diverse situazioni ambientali e la distribuzione ad un campione mirato di consumatori attraverso cui si andranno ad identificare le valenze ambientali (biodiversità, acqua, energia ecc.) con maggiore appeal verso i diversi gruppi di consumatori. Tale studio permetterà di orientale le strategie di etichettatura, promozione e marketing dei prodotti ottenuti. Raccolta e sistematizzazione dei contatti relativi alla pletora dei soggetti interessati alla divulgazione e al consumo del prodotto (testate giornalistiche, portatori di interesse, esercizi commerciali, consumatori organizzati, gruppi di acquisto etcc.) da selezionare in occasione di situazioni di contesto mirato: fiere e manifestazioni promozionali, iniziative convegnistiche e seminariali etcc... Sarà inoltre redatta la costruzione di panel dei consumatori di riferimento, consultabile anche via web e per ultimo saranno individuate e ideate diverse tipologie di claims specifici (es. CO2 neutro, che utilizza elementi di mitigazione ambientale, che è più bio del bio etcc.. ) da utilizzare in etichetta e in altri materiali e momenti promozionali.
Nello specifico saranno realizzate le seguenti attività
- Raccolta e sistematizzazione dei contatti;
- Costruzione di panel dei consumatori di riferimento, consultabile anche via web;
- Individuazione e ideazione di claims specifici;
- Veicolazione delle “opinion leaders”.