Creazione di un sistema esperto (software gestionale) per la gestione integrata degli input e delle strategie di progetto
Si prevede per ultimo la creazione di un sistema esperto (software gestionale) per la gestione integrata dei diversi aspetti della gestione dell’azienda biologica. Un sistema in grado di mantenere sotto costante controllo tutti degli input e delle strategie di progetto che si configura al di là di un mero intervento, in quanto è il “cervello” di tutto il progetto ed il principale vettore di comunicazione di buona parte delle attività previste, dei soggetti e degli attori sociali che con il progetto interagiscono. La logica di funzionamento del suddetto sistema prevede, tra le sue finalità, l’erogazione in teleassistenza, dei principali servizi a supporto del progetto.
L’azione prevede l’introduzione e implementazione di un Software di sistema di gestione aziendale e sviluppo dei modelli previsionali. I modelli previsionali relativi alle diverse colture previste dal progetto dovranno consentire mediante l’utilizzazione di specifici algoritmi, la previsione dei principali eventi di interesse agronomico e fitosanitario, allo scopo di potere erogare il supporto tecnico e la tele assistenza, sia riguardo ai servizi fitopatologici che riguardo agli altri servizi a supporto del progetto.
Nello spirito delle moderne strategie di gestione delle colture, che tendono a ottimizzare l’impiego degli input, preferendo quelli naturali, riducendo così i costi di gestione della coltura, incrementando la qualità dei prodotti e salvaguardando le specie animali e vegetali presenti nell’agroecosistema, che mantiene così la propria resilienza.
I modelli previsionali sono strumenti in grado di leggere ed elaborare i dati ambientali, che permettono di ottenere (in modo semplice e senza intervento in campo) informazioni quantitative sulle condizioni delle colture e quindi attuare interventi efficaci, efficienti e mirati.
I modelli previsionali tengono in considerazione condizioni metereologiche, caratteristiche ambientali e aspetti specifici delle colture come la fenologia, il rischio di infestazione, il fabbisogno nutrizionale e il fabbisogno idrico.
I modelli previsionali sono un valido supporto alle decisioni per tutto ciò che concerne la difesa fitosanitaria e la gestione di irrigazione e concimazione.
Il Sistema Esperto si configura al di là di un mero intervento, in quanto è il “cervello” di tutto il progetto ed il principale vettore di comunicazione di buona parte delle attività previste, dei soggetti e degli attori sociali che con il progetto interagiscono. Esso è finalizzato anche all’erogazione in teleassistenza, dei principali servizi a supporto del progetto.