Introduzione delle specie xerofile negli ordinamenti colturali per l’aumento della biodiversità e la valorizzazione delle risorse idriche
L’azione prevede la introduzione negli ordinamenti colturali del progetto di una specie xerofila dalle notevolmente resistente alla siccità, adatta anche alla coltivazione su scarpate e terreni marginali, preferibilmente esposte a sud, anche in zone molto aride. Con temperature che normalmente non scendano al disotto dello 0°; le temperature ideali per la sua crescita si aggirano intorno ai 20/24°. L’aloe, si adatta bene ai terreni di medio impasto, freschi e profondi, anche se il terreno ideale prevede una notevole componente di sabbia.
L’azione prevede la realizzazione di un campo di coltivazione in cui mettere a punto le possibili diverse buone pratiche agronomiche con lo scopo di produrre delle foglie di aloe, da agricoltura biologica, con elevati contenuti di sostanze bioattive. A questo scopo saranno in particolare considerate le tecniche di fertilizzazione organica a base di compost, anche in forma liquida previa diluzione in acqua, monitorando costantemente la adeguata presenza di "microelementi" quali il ferro, il manganese, il rame, lo zinco.
L’Aloe arborescens e Vera è annoverata nella lista delle piante medicinali redatta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è da anni oggetto di studio da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (Istituto di Chimica Agraria ed ambientale). Tali indagini evidenziano che la foglia d’Aloe contiene due classi principali di molecole bioattive: gli Antrachinoni e i Polisaccaridi (in particolare l’Acemannano).
Altri studi (Ceccarelli dott. Donatella, Estratto e molecole da foglie di Aloe arborescens saggiati su cellule di mieloma murino…Università degli studi della Tuscia di Viterbo: pag.10, anno 2012), hanno rilevato come la
somministrazione di acemannano in topi a cui erano stati impiantati dei sarcomi stimola i macrofagi a produrre monochine, che provocano attacco immunitario con conseguente regressione del tumore).