Gestione delle problematiche agronomiche e fitosanitarie mediante il metodo biologico, l’uso di prodotti naturali e dei preparati autoprodotti
Secondo la normativa europea, "La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato, sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali"
Con il regolamento (CE) n. 834/07, la UE si mostra sensibile anche alla percezione che il consumatore ha della produzione biologica. L’obiettivo principale dell’agricoltura biologica è stabilire un sistema di gestione sostenibile per l’agricoltura che:
- rispetti i sistemi e i cicli naturali e mantenga e migliori la salute dei suoli delle acque, delle piante e degli animali e l’equilibrio tra di essi;
- assicuri un impiego responsabile dell’energia e delle risorse naturali come l’acqua, il suolo, la materia organica e l’aria;
- rispetti criteri rigorosi in materia di benessere degli animali, soddisfacendo le loro specifiche esigenze comportamentali.
La produzione biologica, sempre secondo il regolamento europeo, mira a produrre un’ampia varietà di alimenti di alta qualità con procedimenti che non danneggino l’ambiente, la salute umana, la salute dei vegetali, la salute e il benessere degli animali. Utilizzazione di tecniche a basso impatto ambientale e in un’ottica di benessere complessivo, anche nella trasformazione dei prodotti: è rigorosamente escluso l’uso di coloranti, edulcoranti sintetici, esaltatori di sapidità e di altri additivi e ausiliari di fabbricazione.
La difesa delle colture si basa sulla valorizzazione degli antagonisti naturali per contenere le popolazioni degli organismi dannosi. Anche se questa si espleta anche con veri e propri lanci di insetti “utili” atti contenere o eliminare gli insetti “dannosi”, il vero segreto del controllo biologico delle avversità entomologia e crittogamiche risiede nella capacità di favorire il giusto equilibrio del sistema ecologico aziendale, in armonia con le reti ecologiche locali. in un contesto in buon equilibrio ecologico, praticando ampie rotazioni colturali e soprattutto avendo cura di non eccedere con la fertilizzazione delle colture o con gli apporti idrici, il ricorso ad interventi fitosanitari risulterà limitato ad eventi particolari . In questi casi per la difesa delle colture si interviene con sostanze naturali vegetali, animali o minerali: estratti di piante, spore di batteri, spore di funghi, farina di roccia; oltre allo zolfo e ai preparati a base di rame metallo. L’agricoltore può fare quindi ricorso esclusivamente alle sostanze di origine naturale espressamente autorizzate e dettagliate dal Regolamento europeo (con il criterio della cosiddetta “lista positiva”. Vi è pertanto una lista di prodotti ammessi dal Reg. 834 per la Lotta contro i Parassiti e le Malattie delle piante che comprendono numerosi preparati, per lo più industriali, utilizzabili in a.b. nei diversi formati commerciali. Sono questi i : Preparati a base di piretri da (Chrysanthemum cinerariaefolium), Preparati da Derris elliptica, Preparati da Quassia amara, Preparati da Ryania speciosa. In aggiunta a prerparati di più semplice composizione come: Propolis, terra diatomea, Polvere di pietra, Zolfo, Poltiglia boldolese, Poltiglia borgognona, Silicato di sodio, Bicarbonato di sodio, Sapone di potassio (sapone molle.), Preparati di feromoni, Preparati di bacillus thuringensis, Oli vegetali e animali, Olio di paraffina, Preparati granulari di virus.
Scopo della presente azione è quella di valorizzare l’utilizzazione di preparati naturali a base di piante ed erbe spontanee facilmente recuperabili nell’ambito delle stesse aziende agricole, spontanee o coltivate, la cui preparazione può essere realizzata direttamente in azienda dall’operatore agricolo, senza dover ricorrere all’acquisto di preparati commerciali. Sono l’aglio, in forma di decotto o macerato, che sviluppa grandi proprietà di insetticida ad ampio spettro, e in aggiunta con altre essenze anche fungicida; l’ortica , che in forma di macerato dimostra proprietà insetticida, fertilizzante e rivitalizzante microbiologico; il peperoncino, che nella miscela con aglio manifesta spiccate proprietà larvicida; ed infine il pomodoro, che grazie alla presenza della solanina svolge un’importante attività larvicida soprattutto a favore di tutte le crucifere.