Nell’ambito della vetrina annuale di “Mediterraria Expo Bio & Excellences”, verranno presentate le ultime novità sulle produzioni alimentari, le nuove tecnologie e i nuovi impianti, nonché i canali per la loro distribuzione in campo nazionale ed estero.

Sarà un momento di confronto propositivo e di dibattito fra i maggiori esperti del settore che si confronteranno sui grandi temi delle coltivazioni biologiche, della tracciabilità del cibo, del controllo degli standard qualitativi a tutela della nostra salute.

Il CREA allestirà uno stand espositivo nel quale i ricercatori del CREA-Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura sede di Acireale, Dott.ssa Margherita Amenta e Dott.ssa Nicolina Timpanaro, e del CREA-Colture Industriali, sede di Acireale, Dott. Alfio Spina, presenteranno il progetto “Sistema pilota di gestione dell’azienda agricola biologica a bassa entropia, mediante l’interpretazione del fattore ambientale, il prevalente ricorso ai preparati naturali e l’ausilio delle tecniche dell’agricoltura di precisione- Biologico A+++ finanziato nell’ambito della Sottomisura 16.1 PSR Sicilia, il cui obiettivo è quello di applicare e diffondere nella realtà siciliana le innovazioni di prodotto e di processo messe a disposizione dalla ricerca scientifica.

Tra le attività del progetto, verranno evidenziate le innovazioni capaci di accrescere la competitività delle imprese siciliane coinvolte, favorendo l’acquisizione di nuovi segmenti di mercato.

In particolare, in collaborazione con il Consorzio Isola Bio Sicilia, capofila del progetto, e con l’Azienda Agricola Filì di Agrigento, partner di progetto, la Dott.ssa Nicolina Timpanaro, si occuperà della degustazione di marmellate funzionali e nel contempo verrà richiesto ai partecipanti la compilazione di un questionario di gradimento.

https://www.crea.gov.it/web/olivicoltura-frutticoltura-e-agrumicoltura/-/il-crea-presenta-il-progetto-biologico-a-a-mediterraria-expo-2023-bio-excellences

Tag:

Lascia un Commento