Tipologia di evento: Convegno
Quando: venerdì 07 luglio 2023 - ore: 09:00
Dove: Sala Conferenze dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura, Viale della Regione n.72, Caltanissetta
Venerdì 7 luglio 2023 presso la Sala Conferenze dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Caltanissetta si terrà il Seminario intermedio del progetto Biologico A+++ con il Focus su: “Innovazione, approccio olistico, monitoraggio ambientale e biodiversità funzionale per l’agricoltura biologica del futuro”.
Il CREA-Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura di Acireale interverrà con la relazione della ricercatrice Margherita Amenta che approfondirà le attività del progetto finanziato con i fondi del Psr Sicilia 2014-2020 attraverso la sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” con l’obiettivo di diffondere nella realtà siciliana le innovazioni tecnico-scientifiche messe a disposizione dalla ricerca scientifica, relativamente ai diversi protocolli per la gestione sostenibile dell’azienda agricola biologica e multifunzionale a bassa entropia.
Verrà evidenziata l’importanza economica del progetto che risiede nella capacità di attivare un meccanismo virtuoso basato su un sistema di reciproche convenienze tra i tre protagonisti principali del sistema territoriale: il mondo della produzione (offerta agro-alimentare), il mondo del consumo (domanda agro-alimentare) e, infine, il sistema ambientale. Quest’ultimo, essendo l’intero progetto orientato alla qualità alimentare e alla sostenibilità del modello, se ne avvantaggerà in termini di ricadute ambientali e riduzione dei costi sociali.
Seguirà l’intervento della ricercatrice CREA Nicolina Timpanaro con la relazione dal titolo: “Marmellate funzionali da agrumi siciliani” che, partendo dal concetto di economia circolare e dalla valorizzazione dei sottoprodotti dell’industria agrumaria, approfondirà la tematica degli alimenti funzionali ed in particolare descriverà l’attività svolta sulla produzione di marmellata prebiotica da agrumi siciliani.
Infine, il CREA-Colture Industriali, laboratorio di Acireale, interverrà con la relazione del Dott. Alfio Spina dal titolo: “Valorizzazione della filiera pasta secca biologica siciliana” che, partendo dal concetto “from field to fork" intende valorizzare l’intera filiera "pasta secca biologica". In particolare, verrà illustrata l’attività svolta sulla identificazione e caratterizzazione qualitativa di grani locali siciliani adatti alla pastificazione, e produzione di sfarinati e pasta biologica integrale mediante la tecnica della micronizzazione.
margherita.amenta@crea.gov.it; nicolina.timpanaro@crea.gov.it; alfio.spina@crea.gov.it;
Consorzio Isola Bio, cell. 348 8059340
Articoli collegati per Tag
- “L’uso del vapore per il controllo delle erbe spontanee in ambiente urbano”
- Teleacras - "Agricoltura biologica e innovazione"
- Semplici getti di vapore per sconfiggere le erbe spontanee
- Progetto “Biologico A+++”, a Caltanissetta il seminario intermedio
- Naro, giornata di campagna su “tecniche ecologiche di contenimento delle erbe spontanee” [STUDIO 98]
- L’agricoltura biologica al centro dell’economia circolare
- Il progetto Biologico A+++ per ripristinare la biodiversità funzionale
- Il CREA presenta il progetto Biologico A+++ a Mediterraria Expo 2023 – Bio & Excellences
- Gestione sostenibile dell’azienda biologica e multifunzionale a bassa entropia
- Consorzio Isola Bio Sicilia: seminario intermedio del progetto Biologico A+++
Lascia un Commento