Agricoltura biologica, innovazione e sfide globali” sarà il tema del convegno in programma venerdì 22 ottobre alle 9 allo Spazio Temenos (ex chiesa di San Pietro) in via Pirandello ad Agrigento.
Si tratta di un evento patrocinato dall’Ordine degli Agronomi e dei Dottori Forestali di Agrigento.
A promuoverlo è il Consorzio isola Bio Sicilia nell’ambito del “Progetto Biologico A+++”, finanziato dal dipartimento regionale dell’Agricoltura Psr Sicilia 2014/2020 Misura 16 – cooperazione, sottomisura 16.1 e gestito dal gruppo operativo composto da 8 aziende biologiche tra le più rappresentative in Sicilia e coordinato dal Consorzio Isola Bio Sicilia.
“Rafforzare l’efficienza del metodo di agricoltura biologica attraverso l’innovazione – afferma Calogero Alaimo Di Loro, responsabile dell’Ente capofila – consentirà una migliore risposta del settore primario in relazione al contrasto delle emergenze climatiche e delle nuove sfide globali, senza contare i vantaggi sulla salute dei consumatori, la riduzione delle spese sociali in ordine sanitario, per la bio diversità e l’ambiente in generale”.
Sarà proprio Calogero Alaimo Di Loro ad introdurre i lavori.
Seguiranno le relazioni di Giuseppe Capraro, innovation broker, che discuterà de “Il Progetto Biologico A+++ - Le azioni”; Margherita Amenta, coordinatore scientifico e ricercatore Crea, che parlerà de “Le innovazioni scientifiche introdotte dal progetto”.
Ed ancora “Utilizzazione di preparati naturali nel processo di trasformazione, prodotti funzionali e ad alta digeribilità. Marmellate funzionali da agrumi siciliani” a cura di Nicolina Timpanaro, responsabile Azione 7 e ricercatore Crea; “Valorizzazione della filiera ‘pasta secca biologica’: il contributo dei grani antichi siciliani di qualità” di Alfio Spina, responsabile di Azione 8 e ricercatore Crea; “Uso dei sistemi esperti per il monitoraggio delle variabili ambientali, l’assistenza integrata alle aziende biologiche e l’agricoltura di precisione” di Camilla Bizzarri, account manager Società Agricolus; “Agricoltura biologica e agro-ecologia – Il ruolo dei Dottori Agronomi e Forestali” a cura di Maria Giovanna Mangione, presidente dell’Ordine degli Agronomi e dei Dottori Forestali di Agrigento.
Prevista anche la tavola rotonda sul tema “Biologico in Sicilia: i protagonisti raccontano” alla quale parteciperanno Pietro Lo Nigro, presidente della Federazione regionale Odaf; Dario Bruccoleri, produttore; Salvatore Mongiovì e Salvatore Miceli, operatori della trasformazione agroalimentare; Salvatore Ciulla, presidente di Sicilia Bio; Gianluca Alaimo Di Loro, enologo e sommelier – Cantina Ferox Wine – Canada; Daniel Leleu, Association Franco Sicilienne Valoise (Afsv).
Concluderà Luigi Vella, direttore Ipa Agrigento, che darà poi il via ad un degustazione guidata di prodotti biologici del territorio.
Articoli collegati per Tag
- “L’uso del vapore per il controllo delle erbe spontanee in ambiente urbano”
- Teleacras - "Agricoltura biologica e innovazione"
- Semplici getti di vapore per sconfiggere le erbe spontanee
- Progetto “Biologico A+++”, a Caltanissetta il seminario intermedio
- Naro, giornata di campagna su “tecniche ecologiche di contenimento delle erbe spontanee” [STUDIO 98]
- L’agricoltura biologica al centro dell’economia circolare
- Il progetto Biologico A+++ per ripristinare la biodiversità funzionale
- Il CREA presenta il progetto Biologico A+++ a Mediterraria Expo 2023 – Bio & Excellences
- Il CREA organizza il Seminario intermedio del progetto Biologico A+++
- Gestione sostenibile dell’azienda biologica e multifunzionale a bassa entropia
Lascia un Commento